Informazioni generali

Gli eventi sismici del Centro Italia 2016 e Ischia 2017 hanno messo ancora una volta in evidenza l’estrema fragilità del patrimonio immobiliare italiano, ed in particolare dei centri storici che racchiudono spesso un’eredità culturale di valore inestimabile. La drammaticità degli eventi ha dato ulteriore impulso ai già notevoli sforzi del mondo scientifico italiano nel portare avanti le numerose iniziative in corso a livello scientifico, tecnico e normativo. In particolare, sono state pubblicate le. nuove Norme tecniche per le Costruzioni, è in fase di completamento la Circolare Esplicativa ed è stata introdotta la Classificazione Sismica degli edifici.

Il XVIII Convegno ANIDIS, l’Ingegneria Sismica in Italia si propone come momento di confronto critico tra ricercatori, tecnici e operatori del settore delle costruzioni al fine di favorire ulteriormente la crescita scientifica del Paese nel campo della progettazione antisismica delle costruzioni e della riduzione del rischio sismico. Proprio al fine di costituire un utile momento di confronto tecnico e culturale tra mondo scientifico e professionale, al Convegno saranno affiancati tre corsi di aggiornamento per professionisti, organizzati di concerto con gli Ordini degli Ingegneri delle Marche, su temi di grande attualità e tenuti dai maggiori esperti nazionali del settore.

A tale scopo si intende sollecitare la presentazione - oltre che dei contributi tipici del convegno scientifico - anche di contributi strettamente tecnici, manifestazioni di esperienze, problematiche e suggerimenti provenienti dal mondo delle professioni, sia tecniche che giuridico-amministrative, anche legate alla finanza ed alle assicurazioni.

Tutto il materiale inviato sarà ordinato, raccolto e pubblicato in atti speciali del Convegno, che saranno messi a disposizione dei partecipanti anche in rete.

 

Inoltre, al fine di costituire un utile momento di confronto tecnico e culturale tra mondo scientifico e professionale, al Convegno saranno affiancati tre corsi di aggiornamento per professionisti, della durata di una giornata ciascuno, su temi di grande attualità e tenuti dai maggiori esperti nazionali del settore.

Scarica la locandina per ulteriori informazioni sulle modalità si iscrizione ai corsi di aggiornamento:

Locandina corsi di aggiornamento

 

Franco Braga

Presidente ANIDIS

Prof. Ordinario di Tecnica delle Costruzioni

Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica

Università La Sapienza - Roma           

 

Andrea Dall'Asta

Presidente Comitato Organizzatore ANIDIS 2019

Prof. Ordinario di Tecnica delle Costruzioni

Scuola di Ateneo di Architettura e Design

Università di Camerino

 

Fabrizio Gara

Presidente Comitato Organizzatore ANIDIS 2019

Prof. Associato di Tecnica delle Costruzioni

Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura

Università Politecnica delle Marche

 

Nella sezione temi del convegno è possibile consultare l'elenco delle sessioni speciali.

PROPOSTA SESSIONI SPECIALI: scadenza 28 Febbraio 2019

Inviare titolo proposto e breve sommario alla Segreteria Scientifica

INVIO DEL SOMMARIO: scadenza 15 Aprile 2019, prorogata al 20 Maggio 2019

INVIO DELLE MEMORIE: scadenza 30 Giugno 2019

 


INVIO SOMMARI E MEMORIE

Il sommario iniziale può essere redatto in lingua italiana o in lingua inglese.

A seguito della avvenuta accettazione da parte di ANIDIS, il sommario definitivo dovrà essere redatto in conformità alle modalità contenute nel template fornito, in lingua inglese.

Contestualmente al sommario definitivo deve essere sottomessa online la memoria completa; il contributo definitivo dovrà essere redatto in conformità al template in MS Word scaricabile dal sito. Gli Autori dovranno sottomettere il contributo, correttamente formattato, sul sito del Convegno facendo attenzione alla massima dimensione del file (15 MB).

Per i contributi con numero di pagine superiore a 6 (incluse figure, tabelle e references) sarà richiesta l'indicizzazione in SCOPUS.

 

Il template per l'invio delle memorie è scaricabile da questo link:

Template per invio memorie

Il template per il sommario in lingua inglese è scaricabile da questo link:

Template per invio del sommario

Entro il 15 Luglio 2019 verrà comunicata agli Autori l'accettazione delle memorie inviate.

I template per la presentazione delle memorie (il cui uso non è obbligatorio) sono scaricabili ai seguenti link (versione 4:3 e 16:9):

Template presentazione memoria formato 4:3

Template presentazione memoria formato 16:9

 


PRESENTAZIONE DELLE MEMORIE

Le presentazioni delle memorie dovranno essere caricate nei computer disponibili in ciascuna delle aule delle sessioni almeno 10 minuti prima dell’inizio della sessione stessa. Limitatamente alla sessione del lunedì mattina, i files delle presentazioni potranno anche essere consegnati al desk di registrazione del convegno (Aula G - Sant'Angelo Magno).

Ogni relatore avrà a disposizione indicativamente 12 minuti (domande incluse), per illustrare il proprio lavoro.

 


PROGRAMMA DEFINITIVO

Il programma definitivo sarà redatto sulla base dei lavori pervenuti e per i quali è garantita l’iscrizione dell’Autore presentante.

 


ATTI DEL CONVEGNO

Gli atti del Convengo saranno pubblicati su supporto elettronico e sul sito internet. Per la pubblicazione sugli atti è necessa­ria l'iscrizione al Convegno, tramite pagamento della relativa quota per almeno uno degli Autori entro e non oltre il 31 Luglio 2019. Si ricorda a tutti gli autori di tenere in considerazione, per il termine dei  pagamenti, della chiusura delle Amministrazioni delle Università per il periodo estivo.

 

Il Convegno ed i seminari organizzati in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri daranno diritto ai crediti formativi professionali (CFP).

 


QUOTE DI PARTECIPAZIONE

 

Scadenza Intera Soci ANIDIS Ridotta: post-doc, assegnisti di ricerca, dottorandi e laureandi Giornaliera

Prima del 10/06/2019

€ 600 € 550 € 350 € 200

Dopo il 10/06/2019

€ 650 € 600 € 400 € 250

 

La quota intera comprende:

  • possibilità di presentare DUE memorie;
  • cocktail di benvenuto;
  • accesso alle sessioni del convegno;
  • pranzi e coffee-breaks per le giornate di lavoro;
  • cena sociale di gala (abbigliamento formale);
  • evento speciale del lunedì;
  • atti del convegno e documentazione congressisti;
  • iscrizione all'ANIDIS per gli anni 2019-2020.

 

La quota soci ANIDIS comprende tutto quanto è compreso nella quota intera con l'eccezione dell'iscrizione all'ANIDIS per gli anni 2019-2020.

Coloro che risultano Soci dal Convegno precedente non possono usufruire dello sconto soci sulla quota di iscrizione, avendo già avuto l'iscrizione ANIDIS per i due anni trascorsi.

 

Le quote ridotte per laureandi, dottorandi, borsisti, post-doc e assegnisti di ricerca comprendono:

  • possibilità di presentare una memoria;
  • cocktail di benvenuto;
  • evento speciale del lunedì;
  • accesso alle sessioni del convegno;
  • pranzi e coffee-break per le giornate di lavoro;
  • atti del convegno e documentazione congressisti.

 

La quota giornaliera comprende:

  • accesso alle sessioni del convegno per la giornata di lavoro;
  • pranzo e coffee-breaks per la giornata di lavoro.

 

Per avere diritto alle quote ridotte per borsisti post-doc e assegnisti e per laureandi e dottorandi è indispensabile una certificazione della propria posizione da parte della struttura di riferimento.

Tutte le quote suddette, si intendono comprensive di IVA 22%.

Tutti coloro che vogliono partecipare al Convegno devono fare l'iscrizione su questo sito.

Si ricorda agli utenti che ne sono in possesso, di utilizzare gli accounts creati in occasione dei convegni precedenti e di tenere presente che i sommari e gli articoli inseriti devono avere un "autore di riferimento" cui saranno inviate TUTTE le comunicazioni relative alla sottomissione (accettazione, eventuali revisioni, iscrizione, etc..).

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Chi intende pagare la quota di iscrizione tramite bonifico deve indicare come beneficiario "ANIDIS Convegno" e NELLA CAUSALE COME PRIMA COSA SPECIFICARE  IL NOME E COGNOME DELL'ISCRITTO A CHIARE LETTERE, inserire i dati del CRO del bonifico nell'apposito spazio della pagina dell'iscrizione.

Si fa presente che l'importo suddetto deve pervenire all'ANIDIS AL NETTO DI TUTTE LE SPESE. Le Università che debbono fare un'impegnativa di spesa, sono pregate di tenere conto di ciò al momento dell'istruzione della pratica.

 

Gli estremi per il bonifico sono:

ANIDIS CONVEGNO   c/c 100000001810 di Intesa San Paolo Filiale Roma Prati -  Via Ennio Quirino Visconti, 22 - Roma
IBAN. IT49G0306903315100000001810

P.I./C.F.  ANIDIS 04954721009

 

INFORMAZIONI PER COLORO CHE INTENDONO ISCRIVERSI AL CONVEGNO, PROVENIENTI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Di seguito è possibile scaricare un file contente i documenti che, generalmente, la pubblica amministrazione richiede per formalizzare le iscrizioni, ovvero: 

conto dedicato, autodichiarazione sul conto stesso, documento di chi opera sul conto dedicato, DURC, certificato di attribuzione della P.I.

Si richiede agli iscritti di verificare con l'amministrazione della struttura di riferimento, le modalità in cui si necessita la fatturazione da parte di ANIDIS   (FATTURA ELETTRONICA, SPLIT PAYMENT, ETC.)

Per qualsiasi altra necessità, si prega di contattare la segreteria amministrativa ANIDIS utilizzando uno dei contatti che trovate di seguito.

Documenti utili per la pubblica amministrazione

 


CONTATTI

Segreteria Amministrativa

D.ssa Risela DUPI

ANIDIS - Segreteria

E-mail  info@anidis.it

Tel.  0502218250

Cell. 334 6690392

 

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Michele MORICI

Università di Camerino

Tel. 0737 404258

michele.morici@unicam.it   

 

Sandro CARBONARI

Università Politecnica delle Marche

Tel. 071 2204551

s.carbonari@univpm.it