Informazioni generali

Il patrimonio immobiliare italiano, in particolare quello storico e quello infrastrutturale, continua a manifestare la sua fragilità in relazione agli eventi sismici, come drammaticamente evidenziato dai recenti terremoti dell'Emilia Romagna (2012) e del Centro Italia (2016). A ragion di ciò, negli ultimi anni, gli studiosi hanno promosso parecchie iniziative a livello scientifico, tecnico e normativo, al fine di migliorare le prestazioni sismiche delle nuove costruzioni e di mitigare il rischio sismico del  patrimonio edilizio e infrastrutturale esistente. In particolare, sono state pubblicate le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (2018), la Circolare Esplicativa (2019) e le Linee Guida per la Classificazione del Rischio Sismico delle Costruzioni (2017), focalizzandosi sempre di più sul tema del rischio sismico.

A Torino, nel periodo compreso tra l'11 ed il 15 settembre 2022, l' ANIDIS - Associazione Nazionale Italiana di Ingegneria Sismica e l'Associazione ASSISi - Anti-Seismic Systems International Society promuoveranno i consueti momenti di confronto critico tra ricercatori, tecnici e operatori del settore delle costruzioni attraverso i rispettivi Convegni (XIX Convegno ANIDIS e XVII Convegno ASSISi) che per la prima volta si svolgeranno in forma unitaria e coordinata.

Saranno inoltre organizzati corsi di aggiornamento professionale al fine di favorire una sinergia tra mondo accademico e mondo professionale.

A tale scopo si intende sollecitare la presentazione - oltre che dei contributi tipici del convegno scientifico - anche di contributi strettamente tecnici, manifestazioni di esperienze, problematiche e suggerimenti provenienti dal mondo delle professioni, sia tecniche che giuridico-amministrative, anche legate alla finanza ed alle assicurazioni.

Tutto il materiale inviato sarà ordinato, raccolto e pubblicato in atti speciali del Convegno, che saranno messi a disposizione dei partecipanti anche in rete.

La locandina per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione ai corsi di aggiornamento sarà disponibile nelle prossime settimane.

 

 

Franco Braga

Presidente ANIDIS

Prof. Ordinario di Tecnica delle Costruzioni

Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica

Università La Sapienza - Roma           

 

Giuseppe Andrea Ferro

Presidente Comitato Organizzatore ANIDIS 2022

Prof. Ordinario di Scienza delle Costruzioni

Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica

Politecnico Di Torino

 

Gian Paolo Cimellaro

Presidente Comitato Organizzatore ASSISi 2022

Prof. Ordinario di Tecnica delle Costruzioni

Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica

Politecnico Di Torino

 

 

Nella sezione temi del convegno è possibile consultare l'elenco delle sessioni speciali.

PROPOSTA SESSIONI SPECIALI: scadenza 15 Febbraio 2022

Inviare titolo proposto e breve sommario alla Segreteria Scientifica

INVIO DEL SOMMARIO: scadenza 15 Aprile 2022

COMUNICAZIONE ACCETTAZIONE DEL SOMMARIO:  31 Maggio 2022

INVIO DELLE MEMORIE: scadenza 30 Giugno 2022

COMUNICAZIONE ACCETTAZIONE DELLE MEMORIE:  15 Luglio 2022

 


INVIO SOMMARI E MEMORIE

Il sommario iniziale può essere redatto in lingua italiana o in lingua inglese se attinenti alle tematiche ANIDIS, o esclusivamente in lingua inglese se attinente alle tematiche ASSISi.

A seguito della avvenuta accettazione, il sommario definitivo dovrà essere redatto in conformità alle modalità contenute nel template fornito, in lingua inglese.

Contestualmente al sommario definitivo deve essere sottomessa online la memoria completa; il contributo definitivo dovrà essere redatto in conformità al template in MS Word scaricabile dal sito. Gli Autori dovranno sottomettere il contributo, correttamente formattato, sul sito del Convegno facendo attenzione alla massima dimensione del file (15 MB).

Per i contributi con numero di pagine superiore a 6 (incluse figure, tabelle e references) sarà richiesta l'indicizzazione in SCOPUS.

 

Il template per l’invio del sommario è scaricabile da questo link:

 

Template per invio del sommario


PRESENTAZIONE DELLE MEMORIE

Le presentazioni delle memorie dovranno essere caricate nei computer disponibili in ciascuna delle aule delle sessioni almeno 10 minuti prima dell'inizio della sessione stessa.

Ogni relatore avrà a disposizione indicativamente 12 minuti (domande incluse), per illustrare il proprio lavoro.

 


PROGRAMMA DEFINITIVO

Il programma definitivo sarà redatto sulla base dei lavori pervenuti e per i quali è garantita l'iscrizione dell'Autore presentante.

 


ATTI DEL CONVEGNO

Gli atti del Convegno saranno pubblicati su supporto elettronico e sul sito internet. Per la pubblicazione sugli atti è necessaria l'iscrizione al Convegno, tramite pagamento della relativa quota per almeno uno degli Autori entro e non oltre il 31 Luglio 2022. Si ricorda a tutti gli autori di tenere in considerazione, per il termine dei  pagamenti, della chiusura delle Amministrazioni delle Università per il periodo estivo.

 

 


QUOTE DI PARTECIPAZIONE

 

Scadenza

Intera (*)

Ridotta (**)

Giornaliera

 

Prima del 10/06/2022

 

€ 600

 

€ 350

 

€ 200

Dopo il 10/06/2022

€ 650

€ 400

€ 250

 

La quota intera comprende:

●      possibilità di presentare DUE memorie;

●      cocktail di benvenuto;

●      accesso alle sessioni del convegno;

●      pranzi e coffee-breaks per le giornate di lavoro;

●      cena sociale di gala (abbigliamento formale);

●      evento speciale del lunedì;

●      atti del convegno e documentazione congressisti;

●      l' iscrizione all'ANIDIS

 

(*) per i Residenti in Italia, la quota Intera comprende sia l'iscrizione al Convegno sia l'iscrizione all'associazione ANIDIS da Settembre 2022 a Dicembre 2023. Per l'ulteriore iscrizione all'associazione ASSISi, per il 2023, il costo aggiuntivo è di 35 €.

Per i NON Residenti in Italia, la quota Intera comprende sia l'iscrizione al Convegno sial'iscrizione all'associazione ASSISi, per il biennio 2022-2023.

(**) post-doc, assegnisti di ricerca, dottorandi e laureandi

 

Le quote ridotte per laureandi, dottorandi, borsisti, post-doc e assegnisti di ricerca comprendono:

●      possibilità di presentare una memoria;

●      cocktail di benvenuto;

●      evento speciale del lunedì;

●      accesso alle sessioni del convegno;

●      pranzi e coffee-break per le giornate di lavoro;

●      atti del convegno e documentazione congressisti.

La quota giornaliera comprende:

●      accesso alle sessioni del convegno per la giornata di lavoro;

●      pranzo e coffee-breaks per la giornata di lavoro.

 

Per avere diritto alle quote ridotte per borsisti post-doc e assegnisti e per laureandi e dottorandi è indispensabile una certificazione della propria posizione da parte della struttura di riferimento.

Tutte le quote suddette, si intendono comprensive di IVA 22%.

Tutti coloro che vogliono partecipare al Convegno devono fare l'iscrizione su questo sito.

Si ricorda agli utenti che ne sono in possesso, di utilizzare gli accounts creati in occasione dei convegni precedenti e di tenere presente che i sommari e gli articoli inseriti devono avere un "autore di riferimento" cui saranno inviate TUTTE le comunicazioni relative alla sottomissione (accettazione, eventuali revisioni, iscrizione, etc..).

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Chi intende pagare la quota di iscrizione tramite bonifico deve indicare come beneficiario "ANIDIS Convegno" e NELLA CAUSALE COME PRIMA COSA SPECIFICARE  IL NOME E COGNOME DELL'ISCRITTO A CHIARE LETTERE, inserire i dati del CRO del bonifico nell'apposito spazio della pagina dell'iscrizione.

Si fa presente che l'importo suddetto deve pervenire all'ANIDIS AL NETTO DI TUTTE LE SPESELe Università che debbono fare un'impegnativa di spesa, sono pregate di tenere conto di ciò al momento dell'istruzione della pratica.

 

Gli estremi per il bonifico sono:

ANIDIS CONVEGNO   c/c 100000001810 di Intesa San Paolo Filiale Roma Prati -  Via Ennio Quirino Visconti, 22 - Roma
IBAN. IT49G0306903315100000001810

P.I./C.F.  ANIDIS 04954721009

 

INFORMAZIONI PER COLORO CHE INTENDONO ISCRIVERSI AL CONVEGNO, PROVENIENTI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Di seguito è possibile scaricare un file contente i documenti che, generalmente, la pubblica amministrazione richiede per formalizzare le iscrizioni, ovvero: 

conto dedicato, autodichiarazione sul conto stesso, documento di chi opera sul conto dedicato, DURC, certificato di attribuzione della P.I.

Si richiede agli iscritti di verificare con l'amministrazione della struttura di riferimento, le modalità in cui si necessita la fatturazione da parte di ANIDIS   (FATTURA ELETTRONICA, SPLIT PAYMENT, ETC.)

Per qualsiasi altra necessità, si prega di contattare la segreteria amministrativa ANIDIS utilizzando uno dei contatti che trovate di seguito.

Documenti utili per la pubblica amministrazione

 


CONTATTI

Segreteria Amministrativa

D.ssa Risela DUPI

ANIDIS - Segreteria

E-mail  info@anidis.it

Cell. + 39 334-6690392

 

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Luciana Restuccia

Politecnico di Torino

Email: anidis.assisi_2022@polito.it