ANIDIS - L'ingegneria Sismica in Italia, ANIDIS XIX & ASSISi XVII - 2022

Dimensione del carattere:  Piccola  Media  Grande

ll progetto integrato per la ricostruzione post-sisma di Castelluccio di Norcia: procedimenti, tecniche, attuazione.

Gianluca Fagotti

Ultima modifica: 2022-10-11

Sommario


(1) Gianluca Fagotti + ........................... USR Umbria,

(2) .............................. Struttura Sub Commissario,

(3) .................. Comune di Norcia,

(4) .................................... Università di Perugia

 

Per la gestione della ricostruzione post-sisma 2016 il D.L.189/2016 prevedeva che il Commissario Straordinario provvedesse, anche a mezzo di ordinanze, all'esercizio delle sue funzioni. Per far fronte alle difficoltà emerse nel corso della prima fase della ricostruzione, il D.L.76/2020, introduce un significativo rafforzamento dei poteri commissariali in deroga alla normativa vigente.

Il Commissario Straordinario ha così, tra gli altri, il compito di individuare gli interventi e le opere urgenti e di particolare criticità, anche relativamente alla ricostruzione di centri storici dei comuni maggiormente colpiti dagli eventi sismici 2016/2017, al fine di disporre le misure acceleratorie necessarie a garantire la loro più rapida ed efficace attuazione. Ai fini di pervenire ad una immediata attuazione degli interventi ed assicurare una celere ripresa dei territori danneggiati dal sisma sia sotto il profilo del rilancio delle normali condizioni di vita della popolazione, che per sostenere il ripristino e il riavvio delle attività economiche ivi presenti, con le ordinanze in deroga sono state previste disposizioni derogatorie delle vigenti normative, con particolare riguardo alle norme del codice dei contratti pubblici, tenuto conto che le esigenze di ricostruzione presentano una complessità tale da non poter essere efficacemente affrontate con le procedure ordinarie. Dopo il sisma che ha quasi interamente distrutto il borgo di Castelluccio, il Commissario Straordinario, l'USR Umbria e il Comune di Norcia hanno individuato nella ricostruzione del borgo una delle esigenze prioritarie e urgenti della comunità; il borgo andava dunque riedificato con la massima rapidità possibile.

L'Ordinanza Speciale 18/2021 affida alla gestione pubblica la ricostruzione dell'intero borgo all'interno di un unico programma di recupero che integra la realizzazione dei servizi primari ed il ripristino tanto di edifici pubblici quanto di edifici privati, al fine di consentire l'integrale ricostruzione della forma urbis mediante il ripristino della morfologia del suolo e della configurazione degli spazi pubblici e privati. L'USR è individuato quale soggetto attuatore per la realizzazione degli interventi per i quali sono state previste semplificazioni procedimentali. L'Ordinanza definisce le azioni e le attività da porre in atto per avviare la ricostruzione complessiva del centro storico di Castelluccio, individuando le opere la cui ricostruzione o ripristino assume carattere di particolare urgenza e criticità, in relazione sia a funzioni e caratteristiche intrinseche sia alle finalità di ricostruzione del tessuto sociale ed economico. La via tracciata per Castelluccio, basata peraltro sulla applicazione di una piattaforma di isolamento sismico estesa a tutto il centro storico, costituisce una modalità originale, innovativa, efficace per la ricostruzione integrata di un intero borgo di caratteristiche peculiari.


è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.