ALBERGHI
Di seguito è riportato un elenco di strutture ricettive convenzionate con ANIDIS. Per tutta la durata del Convegno esse offriranno una tariffa agevolata per gli iscritti ANIDIS.
Coloro che effettueranno la prenotazione mostrando l'avvenuta iscrizione al Convegno, potranno usufruire di una tariffa agevolata.
STRUTTURE A TORINO NEI PRESSI DEL POLITECNICO/CENTRO:
1 – Best Quality Hotel Politecnico ****
Corso Peschiera, 117, 10141, Torino
Tel: +39 011 3853953
e-mail: politecnico@bqhotel.it
2 – Hotel NH Torino Centro ****
Corso Vittorio Emanuele II, 104, 10121, Torino
Tel: +39 011 57521
e-mail: nhtorinocentro@nh-hotels.com
3 – Liberty Hotel ***
Via Gioberti, 37, 10128, Torino
Tel: +39 011 0869940
e-mail: info@hotellibertytorino.com
4 - Hotel Montevecchio ***
Via Montevecchio 13 Bis, 10128, Torino
Tel: +39 011 5620023
e-mail: info@hotelmontevecchio.com
5 – Best Western Hotel Luxor ***
Corso Stati Uniti, 7, 10128, Torino
Tel: +39 011 5620777
e-mail: luxor.to@bestwestern.it
6 – Boston Art Hotel Torino ****
Via Massena, 70 - 10128 Torino
Tel: +39 011 0361400
e-mail: prenotazioni@hotelbostontorino.it
7 – Best Western Plus Hotel Genova ****
Via Paolo Sacchi 14/B, 10128, Torino (TO)
Tel: +39 011 5629400
e-mail: genova.to@bestwestern.it
8 – Holiday Inn Turin City Centre ****
Via Assietta 3, 10128, Torino
Tel: +39 011 516 7111
e-mail: info@hotelturincitycentre.it
9 – Best Quality Hotel Dock Milano ****
Via Cernaia 46, 10122, Torino
Tel: +39 011 5622622
e-mail: dockmilano@bqhotel.it
10 – B&B La Luna e i Falò
Via Lamarmora 35, 10128, Torino
Tel: +39 335 7104862
e-mail: info@lalunaeifalotorino.it
11 – TRNAPT Torino Apartments
Via Alessandro Manzoni 16, 10122, Torino
Tel: +39 334 3211637
e-mail: info@trnapt.com
12 – B&B Maison Rêve
Via Paolo Sacchi, 30, 10128, Torino
Tel: +39 392 0732314
e-mail: info@gioiellino.com
13 – Hotel Plaza Torino
Via I. Petitti, 18, 10126, Torino
Tel: +39 011 6632424
e-mail: www.hotelplazatorino.it
COME ARRIVARE A TORINO
IN AUTO: Torino è efficacemente collegata dalla rete autostradale. Le principali vie di collegamento sono:
- A4 Torino-Milano (da est)
- A21 Torino-Piacenza e A1 Piacenza-Bologna-Reggio Emilia-Firenze-Roma (da sud-est)
- A6 Torino-Savona (da sud)
- A32 Torino-Frejus (dalla Francia)
IN AEREO: Aeroporto Internazionale di Torino “Sandro Pertini”.
Dall’aeroporto sono disponibili bus verso le stazioni Porta Susa e Porta Nuova ogni 15/30 minuti.
In alternativa sono disponibili taxi a tariffa fissa per il centro città.
IN TRENO:
Le principali stazioni presenti in città sono le seguenti:
- Stazione Porta Nuova (da/per Roma, Milano, Genova, Firenze, Bologna, Venezia, Francia), Corso Vittorio Emanuele II, 53.
- Stazione Porta Susa (da/per Roma, Milano, Firenze, Bologna, Venezia, Spagna e TGV da/per la Francia), Piazza XVIII Dicembre, 8.
COME RAGGIUNGERE IL POLITECNICO DI TORINO DAL CENTRO CITTÀ
Il Politecnico di Torino è collocato nel quartiere Crocetta, adiacente al centro storico cittadino. Dal centro storico, il Politecnico è raggiungibile anche a piedi (20 min circa). In alternativa è possibile raggiungere il Politecnico di Torino:
In autobus: Linee 33, 58 (da/per il centro)
In tram: Linea 15 (da/per il centro); Linea 10 (da/per stazione Porta Susa)
In Metro: Linea M1, Fermata Vinzaglio
TURISMO
Una mappa turistica del centro storico di Torino è disponibile al seguente link.
COSA VEDERE A TORINO
- La Mole Antonelliana e il Museo del Cinema
Il bellissimo edificio progettato da Antonelli è senza dubbio il simbolo di Torino per eccellenza. La Mole, che spicca nel panorama della città sabauda, ospita inoltre al suo interno il Museo Nazionale del Cinema, uno dei più visitati di Torino e unico esempio di museo dedicato alla settimana arte in Italia.
- Il Museo Egizio
Il Museo delle Antichità Egizie di Torino, che ha sede nell’edificio seicentesco di Palazzo dell’Accademia delle Scienze, è il più importante museo egizio del mondo dopo quello de Il Cairo. Esposti ci sono circa 6.500 reperti tra statue, sarcofaghi e corredi funerari, mummie, papiri, amuleti, gioielli. Un immenso tesoro tutto da vedere per scoprire la storia e i misteri di questa antica civiltà.
- La Cappella della Sindone
Riaperte nel settembre 2018 dopo il lungo restauro, la Cappella della Sindone di Torino è sicuramente una delle cose da vedere assolutamente nel capoluogo piemontese. Il capolavoro barocco di Guarino Guarini, dichiarato patrimonio mondiale UNESCO dal 1997, è un gioiello tutto da vedere con il suo prezioso marmo nero venato di grigio, gli stupendi archi e pilastri, i giochi di luce, le statue, la fitta trama di segni allusi, i capitelli bronzei con i simboli della Passione.
- Il Parco del Valentino e il Borgo Medievale
Durante una visita nel capoluogo piemontese non si può non fare una passeggiata nel Parco del Valentino, polmone verde della città. All’interno del parco troverete numerose statue, fontane (come la splendida Fontana dei 12 mesi), giardini e poi ovviamente il Borgo Medievale del Valentino, bellissima riproduzione ottocentesca di un piccolo villaggio del XV secolo.
- I Musei Reali
I Musei Reali di Torino sono una della attrazioni più importanti del capoluogo piemontese. Su una superficie di oltre 3.000 metri si snoda un percorso, anzi un vero e proprio tuffo, nella storia di Torino, dell’Italia e del mondo. Al loro interno ospitano: l’Armeria Reale, Biblioteca Reale, Palazzo Reale, Galleria Sabauda, Museo Archeologico, Giardini Reali e la Sala Chiablese.
- Piazza San Carlo
Torino è famosa per le sue tante bellissime piazze su cui si affacciano monumenti, attrazioni e palazzi d’epoca. Una delle più belle è sicuramente Piazza San Carlo, non a casa soprannominata “il Salotto di Torino”. Sulla piazza, di forma rettangolare, sorgono ancora oggi numerosi luoghi di interesse: al centro è situata una statua equestre di Emanuele Filiberto, mentre, sul lato sud della piazza, si trovano le due chiese gemelle in stile barocco, quella di Santa Cristina costruita nel 1639 e quella di San Carlo del 1619.
- La Basilica di Superga
La maestosa basilica, opera del famoso architetto barocco Filippo Juvarra, si erge sulla cima di un colle, da cui prende il proprio nome, e la sua particolare bellezza cattura l’attenzione di chiunque ne incroci lo sguardo. Impossibile venire a Torino e non andare a vedere questo capolavoro e ammirare la splendida cupola juvarriana dallo stile tardo barocco.
- Piazza Castello
Cuore della città in passato come oggi, Piazza Castello è la seconda piazza più grande di Torino. Circondata su tre dei suoi quattro lati dai famosi e caratteristici portici torinesi, sulla piazza di affacciano alcune delle attrazioni più importanti del capoluogo piemontese: Palazzo Reale, che si trova al centro della piazza, il Teatro Regio, tra i più importanti teatri lirici d’Italia, Palazzo Madama, che fu sede del Senato Subalpino, la Real Chiesa di San Lorenzo, dove fu ospitata per un periodo la Sacra Sindone appena giunta a Torino. Insomma un concentrato di storia e bellezza unico.
- Il Duomo di Torino
Tra i vari edifici religiosi della città sabauda, il Duomo è uno di quelli da visitare assolutamente. Si tratta, infatti, dell’unica chiesa in stile rinascimentale del capoluogo piemontese. Nel corso del ‘600 il Duomo è stato ampliato per permettere di conservare al meglio la Sacra Sindone. Di notevole pregio la Cappella, a pianta interna circolare, commissionata a Guarini da Emanuele Filiberto di Savoia per conservare il sacro lenzuolo dove si trova ancora oggi.
- Palazzo Madama
Situato in Piazza Castello, nel pieno cuore di Torino, Palazzo Madama vanta una storia secolare e gloriosa, ed è uno degli edifici più rappresentativi del Piemonte, se non di tutta l’Italia. Il sito architettonico è oggi patrimonio dell’umanità UNESCO, ed è sede del Museo civico di arte antica.
- Le Gallerie Coperte di Torino
Le gallerie di Torino sono un passaggio obbligato per chi visita il capoluogo piemontese. Le affascinanti gallerie, che ricordano i tipici “passages” di Parigi, sono appunto dei “passaggi” tra i palazzi. Coperte da vetri che lasciano passare la luce del sole illuminando i bellissimi interni, le gallerie sono una curiosità architettonica che fa parte della storia del capoluogo piemontese. Le gallerie di Torino sono tre: la Galleria Subalpina, la Galleria Umberto I e la Galleria San Federico. Al loro interno ci sono caffè e ristoranti dove potersi fermare per una dolce pausa.
- I Musei di Torino
Oltre ai grandi e più conosciuti musei cittadini, Torino ospita tantissime altre istituzioni museali assolutamente da vedere. Tra i tantissimi musei ci sono ad esempio: la GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea che ospita spesso importanti mostre; il MAUTO – Museo dell’Automobile con le sue pregiate e rare vetture; il MAO – Museo d’Arte Orientale per scoprire lontane e millenarie civiltà; Camera – Centro Italiano per la Fotografia che ospita interessanti mostre fotografiche e tanti altri tutti da scoprire.
SITI UTILI
Ulteriori informazioni sulla città di Torino sono reperibili sui seguenti siti.
https://www.turismotorino.org/it
http://www.comune.torino.it/promozione/
https://www.visitaretorino.it/