ANIDIS - L'ingegneria Sismica in Italia, ANIDIS 2013 - XV Convegno

Dimensione del carattere:  Piccola  Media  Grande

Opere di sostegno flessibili: progetto sismico delle prestazioni

Paolo Franchin, Francesco Cavalieri

Ultima modifica: 2013-04-24

Sommario


Il tratto distintivo del criterio di progetto alle prestazioni rispetto al progetto convenzionale prescrittivo è la verifica esplicita del raggiungimento delle prestazioni obiettivo. Un'applicazione fedele di tale criterio richiede in generale metodi di determinazione della risposta più raffinati e la considerazione esplicita dell'incertezza, in luogo degli usuali fattori parziali.

Questa memoria descrive una procedura di progetto che vuole soddisfare tale criterio, specializzata al caso delle paratie, libere o ancorate. La tipologia strutturale considerata è particolarmente interessante in quanto una valutazione accurata degli spostamenti e delle forze in gioco richiede la considerazione del fenomeno di interazione dinamica terreno-struttura. A tal fine la procedura di progetto si avvale di un modello dinamico non lineare per l'analisi delle opere di sostegno flessibile già sviluppato e validato in precedenza (Franchin et al, 2007).

Il modello di analisi costituisce un compromesso tra la semplicità di istituzione e il costo della valutazione da un lato, entrambi molto ridotti, e l'accuratezza dall'altro. Il modello impiega come blocchi costituenti l'analisi di risposta sismica locale e il modello di Winkler non lineare, per riprodurre gli aspetti fondamentali della risposta di tali sistemi, e in particolare l'accumulazione progressiva degli spostamenti e delle pressioni.

Il modello è utilizzato per determinare, mediante un insieme di storie naturali di moto sismico,  il tasso medio annuo di superamento delle prestazioni obiettivo sia in termini di risultanti, utilizzate per il progetto della resistenza degli elementi strutturali, che in termini di deformazioni inelastiche nel terreno.

[1] Franchin P, Pinto PE, Noto F (2007) A Simplified Nonlinear Dynamic Model for Seismic Analysis of Earth-Retaining Diaphragm-Walls. 4th International Conference on Earthquake Geotechnical Engineering, June 25-28, 2007 Paper No. 1220.


è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.