Indagini sperimentali su pareti in c.a. realizzate mediante getto entro blocchi in legno mineralizzato
Ultima modifica: 2013-04-22
Sommario
La tecnologia costruttiva delle pareti mediante getto di calcestruzzo entro blocco-cassero in truciolato di legno mineralizzato, già di largo utilizzo nei Paesi del Nord Europa, si sta diffondendo con successo anche in Italia convincendo gli operatori del settore grazie anche alle notevoli proprietà di isolamento termico e acustico e ai vantaggi pratici di cantiere.
Dal punto di vista strutturale non esistono metodi di progetto e verifica validati e universalmente riconosciuti delle pareti strutturali realizzate con tale tecnica. Le attuali norme tecniche italiane vigenti, NTC2008, non contemplano esplicitamente tale sistema costruttivo, né esistono norme a livello extra-nazionale in tal senso. Tale lacuna è stata solo parzialmente colmata dalle recenti LL.GG. emanate dal Min. dei LL.PP. nel Luglio 2011 che però si limitano a suggerire la sperimentazione per azione ciclica in campo plastico delle pareti e dei nodi al fine di comprovarne la risposta strutturale rispetto all’azione sismica, senza però suggerire alcuna interpretazione teorica e/o analitica di tali esperimenti.
Lo scopo di questo lavoro è quello di presentare le modalità di prova e i risultati di una vasta campagna sperimentale su campioni soggetti a prove di taglio diretto, taglio diagonale, pressoflessione nel piano e fuori piano. Inoltre si è investigato il comportamento di pareti in scala reale in ottemperanza alle citate LL.GG.. Insieme si fornisce anche una proposta di inquadramento teorico e analitico capace di interpretare fedelmente i risultati sperimentali.
è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.