Beam-Column Joint Retrofitting With High Performance Fiber Reinforced Concrete Jacketing
Ultima modifica: 2011-06-24
Sommario
In questa memoria è presentata una tecnica innovativa per il rinforzo di strutture in c.a. esistenti, basata sull'applicazione di una camicia in calcestruzzo fibro-rinforzato ad elevate prestazioni. Scopo della ricerca è lo studio dell'efficacia di questa tecnica per l'adeguamento sismico di giunti trave-pilastro esistenti.
Sono presentati i risultati di una prova sperimentale su un giunto trave-pilastro in scala reale: il campione è stato sottoposto, in una prima fase, ai carichi statici di esercizio e successivamente ad azioni cicliche di ampiezza crescente fino a collasso.
Si analizza l'effetto dell'applicazione della camicia in HPFRC sul comportamento del giunto trave-pilastro: i risultati sperimentali sono confrontati con valutazioni analitiche sulla resistenza degli elementi rinforzati, calcolata secondo la nuova normativa italiana e con la risposta del nodo prima dell'applicazione del rinforzo.
La prova ha dimostrato che, con l'applicazione di una camicia in HPFRC, è possibile incrementare significativamente la capacità flessionale del pilastro raggiungendo contemporaneamente un adeguato livello di duttilità, e la resistenza del nodo trave-pilastro, con un danneggiamento visibile molto limitato, grazie al contributo a trazione dell'HPFRC.
è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.