ANIDIS - L'ingegneria Sismica in Italia, ANIDIS 2011 - XIV convegno

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VULNERABILITA’ SISMICA DI STRUTTURE INTERRATE

Emiliano Debiasi, Alessandro Gajo, Daniele Zonta

Ultima modifica: 2011-06-24

Sommario


Anche se le strutture stradali interrate giocano un ruolo sempre più importante nei sistemi infrastrutturali moderni, la loro vulnerabilità sismica è spesso trascurata rispetto alle strutture fuori terra perché su queste si osservano generalmente i danni sismici più critici. Un'impropria estensione di questo ragionamento ha portato in passato alla completa sottovalutazione dell'importanza sismica delle strutture interrate, per le quali di fatto non esistono in letteratura modelli affidabili per il calcolo della loro fragilità. In questo contributo proponiamo alcuni modelli di vulnerabilità per strutture interrate, a sezione rettangolare a tre e quattro lati. Rientrano in questa categoria le strutture cut and cover, costruite con uno scavo aperto e interrate a struttura ultimata. Questa tipologia è tipica delle gallerie per treni metropolitani e strade urbane a veloce scorrimento, come pure dei piccoli ponti (box culvert) per attraversamenti di torrenti o per sottopassi stradali e ferroviari. Sotto l'azione sismica queste strutture devono essere verificate tenendo in considerazione sia i carichi statici dovuti al ricoprimento, che le forze aggiuntive provocate dall'interazione terreno-struttura. Nella formulazione che si propone, ci appoggiamo a metodi semplificati proposti in letteratura, ed in particolare al metodo proposto da Wang nel 1993. In questo contributo inoltre calcoliamo la vulnerabilità sismica per due casi studio presenti in provincia di Trento.

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