Interazione tra pareti e telai nella capacità sismica di strutture miste con murature perimetrali e telai interni in c.a.
Ultima modifica: 2011-07-26
Sommario
Il lavoro affronta lo studio del comportamento sismico di strutture miste costituite da murature portanti e telai in c.a. collegati attraverso impalcati rigidi.
L’interazione tra le pareti murarie ed i telai in c.a. è stata analizzata attraverso analisi di spinta, condotte rivolgendo una particolare attenzione alla modellazione delle pareti soggette ad azioni nel proprio piano, le quali sono state modellate attraverso elementi bidimensionali in condizione di stato piano di tensione, adottando un modello di danno per descriverne le non linearità del comportamento meccanico.
Le analisi hanno evidenziato il contributo relativo dei diversi elementi strutturali sulla resistenza e sulla duttilità globale della struttura mista. In generale, per le tipologie più comuni, le pareti svolgono il ruolo resistente primario alle azioni orizzontali; tuttavia il contributo dei telai non è trascurabile né in termini di resistenza, né tantomeno nella valutazione della risposta post-picco. Questo contributo diventa determinante nel caso di pareti fortemente indebolite da aperture.
Infine, allo scopo di verificare l’attendibilità dell’approccio, è stato effettuato un confronto tra i risultati di un’analisi sperimentale su tavola vibrante e quelli ottenuti attraverso una simulazione numerica della stessa.
è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.