ANIDIS - L'ingegneria Sismica in Italia, ANIDIS 2011 - XIV convegno

Dimensione del carattere:  Piccola  Media  Grande

Telai prefabbricati ad assetto variabile

bruno dal lago, alberto dal lago

Ultima modifica: 2011-06-28

Sommario


Fondamentale novità nel campo di applicazione delle strutture prefabbricate sono gli edifici multipiano. Fino ad oggi le applicazioni sono state concepite in due maniere tradizionali: strutture isostatiche a travi incernierate a secco o semi-secco, come nella tradizione degli edifici industriali e commerciali prefabbricati, e strutture emulative con connessioni a umido.

Gli edifici ad assetto variabile uniscono i vantaggi della prefabbricazione a secco alla possibilità di creare telai incastrati, pertanto molto più rigidi. Ciò apre nuove interessanti prospettive di progetto, dovute alla grande flessibilità strutturale nel poter scegliere se e dove ricreare dei nodi incastrati.

Attraverso il progetto completo di due edifici tipo (commerciale e residenziale) a telaio in zona sismica con tre differenti schemi strutturali (a. incernierato, b. incastrato in copertura, c. incastrato), la memoria vuole porre le basi per le linee guida di progetto di tali strutture e mettere in evidenza le interessanti possibilità e gli oneri tecnologici connessi.


è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.