ANIDIS - L'ingegneria Sismica in Italia, ANIDIS 2013 - XV Convegno

Dimensione del carattere:  Piccola  Media  Grande

Restauro e consolidamento statico della torre di Noale (VE)

Patrizia Valle

Ultima modifica: 2013-04-18

Sommario


Diverse manomissioni hanno interessato questa  parte del sistema fortificato di Noale, che comunque mantiene intatto il suo valore monumentale e di simbolo per la città.

Lo stato di conservazione del complesso della torre dell’orologio e della porta richiede urgenti interventi di restauro conservativo e consolidamento statico e un progetto di riuso funzionale del monumento, nel rispetto del suo valore di bene culturale oggetto di tutela.

Rispetto al comportamento sismico, oltre agli  interventi proposti in fase progettuale sono state previste ulteriori verifiche  preventive a causa dei recenti eventi sismici  verificatisi nel 2012, localizzati  nella pianura Padana  Emiliana.

In particolare su un paramento murario perimetrale tra quota 6,0 m e quota 9,0 m è stata individuata  una fessura, che si prevede di consolidare con processo di legatura mediante connettori realizzati con tessuto unidirezionale in fibra d'acciaio al carbonio; la disposizione dei perfori è prevista a quinconce, interasse c.a. 25 cm e lunghezza variabile, fino a 10 metri, verso l’arcata ovest della porta.


è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.