ANIDIS - L'ingegneria Sismica in Italia, ANIDIS 2013 - XV Convegno

Dimensione del carattere:  Piccola  Media  Grande

La Norma Europea EN 15129 : Dispositivi Antisismici

Renzo MEDEOT

Ultima modifica: 2013-05-24

Sommario


Il Comitato Tecnico CEN-TC 340 : Dispositivi Antisismici  è stato creato ufficialmente dal CEN nel 1993 con la missione di standardizzare i dispositivi strutturali usati in strutture erette in zone sismiche, allo scopo di proteggerle modificando favorevolmente la loro risposta durante le azioni di un terremoto.
I lavori del suddetto Comitato Tecnico hanno portato alla redazione della Norma EN 15129: Dispositivi Antisismici, che specifica i requisiti generali di questi ultimi, le regole generali di progetto, i requisiti di fabbricazione e prova, come pure i criteri di accettazione e le modalità di installazione e manutenzione.
La Norma tratta tutte le tipologie di dispositivi attualmente presenti sul mercato europeo, cha riguardano “vincoli permanenti”, “vincoli a fusibile”, “vincoli di collegamento temporaneo (dinamico)”, “dispositivi dipendenti dallo spostamento”, “dispositivi dipendenti dalla velocità (ammortizzatori idraulici)” , “isolatori sismici” e le loro combinazioni.
Per ciascun tipo di dispositivo esiste una sezione dedicata alla “Valutazione di Conformità” che, con i suoi criteri e le sue prescrizioni, costituisce l’aspetto puramente tecnico nell’articolato procedimento della “Certificazione di Nuovi Prodotti”, che è nel suo complesso di natura amministrativa.
La Norma Europea sui Dispositivi Antisismici rappresenta, nel suo campo d’applicazione, il più completo ed aggiornato documento disponibile al presente agli ingegneri sismici ed ai fabbricanti di “Seismic Hardware”, termine collettivo ormai invalso nel settore.
In effetti, la Norma tratta, con un approccio uniforme,  tutti i tipi di Seismic Hardware esistenti e lascia la porta aperta ai futuri sviluppi.
Questo deriva essenzialmente dal fatto che la stessa è stata concepita con un marcato orientamento alle prestazioni e questo tratto distintivo, al contrario di quanto accade nelle Norme orientate al  prodotto, costituisce di per sé una garanzia di equità tra i vari sistemi che si possono usare in alternativa, inclusi quelli futuri.
Lo scopo della presentazione è quindi quello di illustrare la struttura della EN15129, i criteri adottati nella sua redazione, le procedure seguite per la sua approvazione (avvenuta nel novembre 2009) ed alcuni aspetti peculiari che rendono questo documento unico ed innovativo.
Dall'1 agosto 2011 questa Norma è divenuta obbligatoria in tutti gli Stati dell'Unione Europea ed anche negli altri Stati Membri del CEN.

 


è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.