ANIDIS - L'ingegneria Sismica in Italia, ANIDIS 2013 - XV Convegno

Dimensione del carattere:  Piccola  Media  Grande

RISPOSTA SISMICA DI EDIFICI PREFABBRICATI ISOLATI CON DISPOSITIVI ELASTOMERICI

Nunzio Scibilia, Marcello Cammarata

Ultima modifica: 2013-05-10

Sommario


La memoria intende affrontare gli aspetti relativi all’impiego di dispositivi di isolamento sismico per edifici industriali prefabbricati. Si è preso in esame un edificio industriale monopiano, avente dimensioni in pianta di m 50.00x 41,10 con pilastri aventi sezione trasversale quadrata, vincolati alla base con plinti a bicchiere.

Sui pilastri sono appoggiate travi in c.a.p. che sostengono tegoli con sezione trasversale a p  opportunamente collegati tra loro e alle travi.

Per la struttura si ipotizza una vita utile di 50 anni, ed una classe d’uso II.

La soluzione costruttiva a vincoli fissi è già stata analizzata e discussa in precedenti lavori, per un terreno tipo B, con accelerazione al suolo (ag/g) pari a 0.1818 per lo SLV e a 0.0715per lo SLD.

Nel presente studio si ipotizza che la stessa struttura sia dotata di dispositivi di isolamento sismico posti alla sommità di tutti i pilastri. Si analizzano i benefici relativi all’adozione di isolatori del tipo in gomma armata ad alta dissipazione (HDRB) o del tipo a pendolo ad attrito (FPS) aventi differenti caratteristiche meccaniche, confrontando le risposte strutturali.

Le analisi sono condotte con accelerogrammi registrati mediante analisi dinamica al passo, adottando per le i materiali un comportamento di tipo elastoplastico.

Sono discussi i dettagli costruttivi da adottare al fine di consentire il movimento dell’impalcato di copertura, disaccoppiato da quello dei pilastri e delle pareti perimetrali sottostanti.


è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.