Valutazione dell’attendibilità del metodo N2 e dello spettro sovra-smorzato al variare del tipo di ciclo dissipativo
Ultima modifica: 2013-04-19
Sommario
In questo lavoro viene effettuata una approfondita analisi parametrica volta ad individuare il comportamento dinamico di una struttura al variare del tipo di ciclo dissipativo. Viene in particolare analizzato un oscillatore ad un grado di libertà avente comportamento elasto-plastico o a bandiera, con tre diverse aree dissipate nel ciclo, con lo scopo di verificare l’attendibilità degli spettri inelastici attualmente proposti dal metodo N2 e dal metodo dello spettro sovra-smorzato. L’analisi è stata svolta mediante l’uso di un programma sviluppato ad hoc, a partire da un insieme di 15 accelerogrammi naturali spettro-compatibili in media, avvalendosi del metodo di Newmark per la determinazione al passo della risposta strutturale. Gli spettri sono stati analizzati per diversi livelli di duttilità. La risposta è stata valutata in termini di spostamento, velocità, accelerazione ed energia.
L’analisi è stata successivamente estesa a strutture reali a più gradi di libertà, evidenziando come anche in questo caso la risposta segua quanto ottenuto sui sistemi ad un singolo grado di libertà.
Le analisi effettuate evidenziano una buona attendibilità del metodo N2 anche per cicli caratterizzati da una bandiera molto stretta. Al contrario, il metodo dello spettro sovra-smorzato risulta poco attendibile.
è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.