Towards performance-based seismic design of steel moment frames
Ultima modifica: 2011-07-04
Sommario
La diffusione di metodi di progettazione sismica basati su obiettivi di performance (Performance-based Engineering) sta gradualmente concentrando l’attenzione della comunità scientifica e ingegneristica sullo sviluppo di approcci alla progettazione sismica basati sul controllo degli spostamenti. Nonostante le ben note limitazioni del tradizionale metodo progettuale basato sul controllo delle forze (Force-Based Design) e assunto concettualmente da gran parte delle attuali normative in materia di progettazione sismica, si ritiene tuttavia utile esplorare tutti i possibili margini di miglioramento di tale metodo ancor prima che la innovativa filosofia progettuale basata sul controllo degli spostamenti possa essere definitivamente impiegata e consolidata nella pratica progettuale. Il metodo di progettazione recentemente proposto, “Improved Force-Based Design” (IFBD) ha dimostrato di produrre risultati caratterizzati da una significativa ottimizzazione delle soluzioni strutturali ottenute quando applicato a telai sismici Momento-Resistenti in acciaio. In questo articolo l’efficienza del IFBD è ulteriormente testata per un più ampio range di configurazioni strutturali per le quali diversi parametri geometrici e di progetto sono stati valutati nel contesto di uno studio parametrico. Una particolare attenzione è rivolta alle procedure di ‘capacity design’, dove alcune rilevanti differenze sono individuate rispetto a quanto stabilito dall’Eurocodice 8. La performance delle strutture progettate seguendo il IFBD è stata successivamente valutata attraverso procedure di analisi statiche e dinamiche non lineari con integrazione al passo. I risultati confermano l’efficienza del IFDB nell’ottenere configurazioni strutturali più economiche e caratterizzate da comportamenti strutturali più facilmente prevedibili.
keywords: telai Momento-Resistenti, capacity design, Force-Based Design, Eurocodice 8, progettazione sismica
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