ANIDIS - L'ingegneria Sismica in Italia, ANIDIS 2011 - XIV convegno

Dimensione del carattere:  Piccola  Media  Grande

Il periodo elastico delle torri in muratura: correlazioni empiriche per la previsione

Carlo Rainieri, Giovanni Fabbrocino

Ultima modifica: 2011-07-05

Sommario


Il periodo di vibrazione fondamentale svolge un ruolo fondamentale nella valutazione della domanda sismica. Il suo valore dipende dalle distribuzioni di massa e rigidezza nella struttura in esame ed è in genere valutato mediante analisi numeriche. Per alcune tipologie strutturali ricorrenti, tuttavia, i codici normativi riportano anche delle formulazioni semplificate per la previsione del relativo periodo di vibrazione fondamentale.

Nel caso delle torri in muratura le dimensioni degli elementi strutturali influenzano la distribuzione sia delle masse che delle rigidezze. Il valore del periodo di vibrazione fondamentale può, inoltre, dipendere anche da altri fattori quali il collegamento a strutture adiacenti, le proprietà dei materiali, il fattore di forma e la snellezza.

Nel presente articolo vengono presentati i risultati di una vasta campagna sperimentale basata su prove di identificazione dinamica in condizioni operative di torri in muratura ricadenti nel territorio della regione Molise.

Le torri in muratura rappresentano una tipologia strutturale molto comune, in particolare tra le strutture storiche e monumentali. Le prove dinamiche in condizioni operative illustrate nel presente articolo costituiscono una parte delle indagini sperimentali eseguite sulle torri e, più in generale, sul patrimonio storico-monumentale della regione dopo il terremoto del 2002. In particolare, la necessità di progettare ed eseguire appropriati interventi di restauro e miglioramento/adeguamento sismico, che portassero in conto il valore storico e architettonico di tali strutture, ha evidenziato l'opportunità di eseguire prove di identificazione dinamica al fine di accrescere il livello di conoscenza relativo al comportamento dinamico e sismico delle opere in oggetto.

I risultati delle prove dinamiche hanno rappresentato la base per la realizzazione di un ricco database nel quale sono confluite le principali caratteristiche degli edifici a torre in muratura.

In particolare, informazioni relative alle caratteristiche geometriche delle torri, alla tipologia e alle proprietà dei materiali sono state associate alle caratteristiche dinamiche misurate.

Un'estesa revisione della letteratura scientifica sull'argomento ha portato all'estensione del database con una raccolta di informazioni sulle caratteristiche e sulle proprietà modali delle torri in muratura collocate sull'intero territorio nazionale.

I dati raccolti hanno consentito innanzitutto un controllo dell'efficacia delle correlazioni attualmente disponibili nei codici normativi e in letteratura per la previsione del periodo di vibrazione fondamentale delle torri in muratura. Sono state quindi valutate le correlazioni tra le frequenze naturali fondamentali e i principali fattori geometrici delle torri, pervenendo a una nuova formulazione empirica per la previsione del periodo di vibrazione fondamentale delle torri in muratura del territorio italiano. Le capacità previsionali delle diverse correlazioni sono infine messe a confronto per validarne affidabilità e accuratezza.

è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.