Un modello per lo studio del comportamento meccanico della muratura rinforzata con la tecnica del Reticolatus
Ultima modifica: 2011-07-16
Sommario
Il “Reticolatus” è una tecnica di rinforzo di murature storiche rivolta principalmente a costruzioni a tessitura irregolare, quali le murature in pietra. La tecnica consiste nell’inserimento nei giunti di malta di un reticolato continuo di piccoli trefoli in acciaio UHTSS, i cui nodi sono fissati mediante barre metalliche trasversali al paramento murario. Il risultato è quello di una muratura armata, per la quale si ha un incremento della resistenza a compressione, a flessione e a taglio, e un efficace collegamento trasversale tra i paramenti della muratura. Le numerose sperimentazioni, consistenti in prove di compressione e di taglio eseguite su strutture esistenti, hanno mostrato incrementi significativi delle resistenze e delle rigidezze ed evidenziato l’efficacia della tecnica [1].
Nel presente lavoro viene proposto un modello agli elementi finiti che descrive in modo aderente alla realtà il comportamento meccanico della muratura rinforzata e permette il dimensionamento del rinforzo. Il modello, tarato sulla base dei risultati sperimentali delle prove eseguite in sito, simula con precisione il comportamento a compressione, flessione e taglio della muratura.
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
[1] Borri, A., Corradi, M., Speranzini, E. & Giannantoni, A., “Reinforcement of Historic Masonry with High Strength Steel Cords”, Journal of International Masonry Society, Masonry International, Vol 23, No 3, 2010, pp. 79-90.
è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.