ANIDIS - L'ingegneria Sismica in Italia, ANIDIS 2011 - XIV convegno

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Exploitation of seismic early warning systems for semi-active control of highway bridges

Giuseppe Maddaloni

Ultima modifica: 2011-06-28

Sommario


Nel presente articolo è investigata la possibilità di utilizzare, nell’ambito del controllo strutturale, alcune informazioni fornite da un sistema di early warning (EW). Un sistema di EW è in grado di restituire, con un anticipo di una decina di secondi rispetto al verificarsi dell’evento sismico, la conoscenza di alcuni parametri caratteristici, come la PGA o anche lo spettro di risposta in accelerazione (Sa). L’idea è quella di sfruttare tali informazioni mediante l’utilizzo di dispositivi magnetoreologici (MR) capaci di variare velocemente le proprie caratteristiche meccaniche e quindi di coprire un ampio range di comportamenti fisici con l’utilizzo di correnti elettriche di modeste intensità. Cambiando il comportamento del dispositivo MR in accordo alle informazioni sull'intensità di un terremoto in arrivo, fornito da un sistema di EW, è possibile ottenere una risposta sismica ottimale della struttura sulla quale il dispositivo è installato. Possibili errori nella stima dei parametri caratteristici del terremoto in arrivo e il loro effetto sul sistema di controllo sono altresì stati investigati.

Il funzionamento e l’efficacia del sistema presentato è indagato con riferimento ad un caso studio proposto in letteratura come struttura di riferimento per le applicazioni nel campo del controllo strutturale: il ponte autostradale 91/5 situato nella contea di Orange nel sud della California.


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