ANIDIS - L'ingegneria Sismica in Italia, ANIDIS 2013 - XV Convegno

Dimensione del carattere:  Piccola  Media  Grande

Analisi del danno e indagini strutturali in dieci edifici residenziali in c.a. a L’Aquila

Riccardo Morbin, Elena Stievanin, Mariano Angelo Zanini, Carlo Pellegrino, Francesca da Porto, Claudio Modena, Cesare Cimino

Ultima modifica: 2013-06-10

Sommario


In questo studio vengono esposti i risultati di una campagna di indagini condotta su uno stock di edifici multipiano in calcestruzzo armato a destinazione residenziale ubicati nel Comune di L’Aquila. I dieci edifici considerati sono stati scelti in quanto rappresentativi della popolazione di costruzioni appartenenti a tale tipologia strutturale. Si è proceduto con l’iniziale classificazione dei danneggiamenti subiti a seguito del terremoto de L’Aquila.

Successivamente è stata pianificata una campagna di indagini distruttive e non distruttive finalizzate alla caratterizzazione delle principali proprietà meccaniche dei materiali componenti gli elementi strutturali principali, tenendo conto dello stato di danneggiamento presente delle strutture e con l’obiettivo di ricollegare i danni precedentemente rilevati alle cause principali che hanno portato a tali stati di lesionamento.


è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.