ANIDIS - L'ingegneria Sismica in Italia, ANIDIS 2013 - XV Convegno

Dimensione del carattere:  Piccola  Media  Grande

VENUS: Un programma per l’analisi non lineare semplificata di aggregati edilizi

Marco Vailati

Ultima modifica: 2013-05-29

Sommario


Ciascun aggregato edilizio deve essere valutato con particolare sensibilità: essendo il prodotto di una stratificazione spaziale e temporale, la valutazione della sua vulnerabilità sismica risulterà altrettanto complessa. 

Le vigenti NTC-08 consentono una verifica globale semplificata per gli edifici in aggregato, permettendo di analizzare singolarmente ciascuna unità strutturale, obbligando però all’esecuzione di analisi in campo non lineare.

La volontà di rendere più agevoli le operazioni di verifica della vulnerabilità, nonché quelle di descrizione della struttura, ha orientato gli autori verso la realizzazione di un programma dedicato all’analisi degli aggregati edilizi, sviluppato in ambiente Visual C#. Il ricorso a maschere di input dei dati con assegnazione di valori di default di molte variabili, unitamente all’implementazione per via grafica della geometria delle US, costituiscono strumenti in grado di far pervenire rapidamente e in piena autonomia alla definizione del modello. Le verifiche di vulnerabilità sono ampliamente corredate da tabelle e help in linea che supportano l’utente nell’interpretazione dei risultati. La possibilità, infine, di ripetere le verifiche con estrema semplicità, modificando all’occorrenza i valori assegnati alle variabili, rendono lo strumento di calcolo un valido mezzo d’indagine a supporto dello studio di scenari alternativi, aiutando in tal modo a definire la strategia d’intervento più efficace.


è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.