ANIDIS - L'ingegneria Sismica in Italia, ANIDIS 2013 - XV Convegno

Dimensione del carattere:  Piccola  Media  Grande

Influenza delle condizioni locali di sottosuolo sulla risposta sismica di un edificio pubblico di notevole altezza

Emilio Bilotta, Antonio Bilotta, Iolanda Del Prete, Anna d'Onofrio, Emidio Nigro, Francesco Silvestri

Ultima modifica: 2013-05-16

Sommario


Una corretta valutazione della sicurezza sismica degli edifici pubblici non può prescindere dall’analisi della risposta sismica locale del sottosuolo su cui sono fondate. In tal senso, le Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC 2008) considerano l'influenza delle condizioni stratigrafiche locali del sottosuolo, attraverso la definizione di coefficienti di amplificazione e spettri di risposta associati a diverse categorie di sottosuolo, definite sulla base del profilo di velocità di propagazione delle onde di taglio.

Nella memoria è trattato il caso di un edificio pubblico nella città di Napoli, alto oltre 100m e fondato su pali di grande diametro e di lunghezza superiore a 40 m, trivellati in terreni piroclastici deformabili e di notevole spessore. Per la caratterizzazione del comportamento meccanico dei terreni di fondazione, sono state interpretate un numero significativo di prove di sito e laboratorio. L’accurata ricostruzione del modello di sottosuolo ha consentito di identificare un’inversione nel profilo di velocità di propagazione delle onde di taglio che ha reso necessaria, ai fini della definizione delle azioni di progetto, un’analisi di risposta locale in condizioni ‘free-field’. La risposta dell’edificio, valutata preliminarmente sulla base di uno spettro di normativa relativo a una stratigrafia semplificata, è stata quindi ricalcolata utilizzando lo spettro di progetto così ottenuto.

Il confronto ha mostrato significative differenze tra le forme spettrali a periodi elevati, e ciò, per l’altezza dell’edificio in esame, si traduce in altrettanto significative differenze sulla sua risposta sismica.


è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.