ANIDIS - L'ingegneria Sismica in Italia, ANIDIS 2013 - XV Convegno

Dimensione del carattere:  Piccola  Media  Grande

Verifica Post-sismica di Edifici in Cemento Armato Mediante Sistemi di Monitoraggio Permanente: L’esperienza del Progetto Memscon

Davide Trapani, Manthos Bimpas, Angelos Amditis, Nicolas Bertsch, Vincent Spiering, Juan Santana, Tom Sterken, Tom Torfs, Dimitri Bairaktaris, Manos Bairaktaris, Stepanos Camarinopulos, Mata Frondistou Yannas, Corrado Sanna, Vasillis Kallidromitis

Ultima modifica: 2013-05-15

Sommario


Questo contributo presenta un sistema di monitoraggio sismico per edifici in cemento armato di nuova realizzazione, basato su sensori MEMS e interfaccia wireless. Questo sistema di monitoraggio, sviluppato all'interno del  Progetto Europeo MEMSCON (www.memescon.com), si pone l'obbiettivo di superare i limiti attuali dei sistemi di monitoraggio sismico, in particolare elevati costi di installazione, gestione e manutenzione e sostituire le attuali valutazioni del danno sismico, in massima parte basate sull'ispezione in sito da parte di un tecnico qualificato.

 

Il sistema di monitoraggio, pensato per edifici in cemento armato con schema a telaio e piani rigidi, è composto da accelerometri triassiali, da installare ad ogni piano della struttura e da sensori di deformazione, incollati sull'armatura dei pilastri all'interfaccia fondazione-pilastro. Al verificarsi di un terremoto, il sistema riconosce automaticamente l'evento e attiva i sensori, che altrimenti rimangono in uno stato di sospensione a basso consumo in modo tale da aumentare la durata delle batterie di alimentazione. I sensori acquisiscono le misure con una frequenza di campionamento di 200 Hz e direttamente a bordo dei dispositivi avviene sia l'applicazione di un filtro passa basso che la digitalizzazione delle misure. Al termine di queste operazioni, i dati registrati vengono trasmessi mediante interfaccia wireless all'unità di gestione, dove un software calcola una stima del danno avvenuto nella struttura e gestisce eventuali sistemi di allarme.

 

Questo articolo presenta la tecnologia alla base del sistema MEMSCON, l'algoritmo di riconoscimento automatico del terremoto e l'algoritmo mediante il quale il danno viene stimato sulla base delle misure acquisite. Vengono inoltre presentati i risultati di un'indagine sperimentale volta a determinare le prestazioni del sistema in condizioni di laboratorio. 


è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.