ANIDIS - L'ingegneria Sismica in Italia, ANIDIS 2013 - XV Convegno

Dimensione del carattere:  Piccola  Media  Grande

L’AUTORIZZAZIONE SISMICA PREVENTIVA SUI PROGETTI IN ZONA AD ALTA SISMICITA’: AGGIORNAMENTO DEL MONITORAGGIO DELLE PROBLEMATICHE PIU’ RICORRENTI NELL’APPLICAZIONE DELLE NTC08 E CALIBRAZIONE DELLA METODOLOGIA DI CONTROLLO

Alessandro De Maria, Elisabetta Aisa, Utilio Nasini

Ultima modifica: 2013-05-21

Sommario


Il presente articola aggiorna un lavoro presentato dagli stessi Autori al Convengo ANIDIS 2011, sulla scorta di un numero maggiore di dati rilevati.

La finalità primaria è di ottenere un quadro complessivo e necessariamente sintetico della realtà progettuale nel territorio della provincia di Perugia, indicando le principali difficoltà riscontrate da parte dei tecnici (progettisti ed istruttori) nel corso dell’iter autorizzativo delle pratiche edilizie. Si perviene alla definizione della qualità progettuale tramite l’implementazione di un modello di valutazione che crea in automatico un data-base dinamico dei progetti valutati. Un’altra finalità del lavoro presentato è la verifica dell’effettiva applicabilità della nuova normativa tecnica sulle costruzioni con proposte di miglioramento e risoluzione di eventuali problemi interpretativi, che potranno essere adottate con la revisione prevista per il 2013 delle stesse NTC08.

L’analisi è stata condotta su un consistente numero di progetti relativi ad autentiche richieste di autorizzazione ed in collaborazione stretta con i tecnici istruttori della Provincia da luglio 2010 a gennaio 2013. Da tutti i verbali di istruttoria si è poi cercato di sintetizzare in categorie le diverse richieste di integrazione, configurando così un insieme di “carenze progettuali” e di dati relativi ad ogni singolo progetto. Tali informazioni sono state poi analizzate, per arrivare alla redazione di un rapporto di sintesi.

è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.