ANIDIS - L'ingegneria Sismica in Italia, ANIDIS 2013 - XV Convegno

Dimensione del carattere:  Piccola  Media  Grande

Influenza dei pannelli di tamponatura sulla risposta sismica di strutture monopiano prefabbricate

Marianna Ercolino, Gennaro Magliulo, Orsola Coppola, Vittorio Capozzi, Gaetano Manfredi

Ultima modifica: 2013-05-30

Sommario


Gli ultimi eventi sismici italiani, come il sisma de L'Aquila (2009) e dell'Emilia-Romagna (2012), hanno evidenziato alcune carenze nell'attuale approccio progettuale per i sistemi di tamponatura esterna degli edifici prefabbricati. È stato, infatti, osservato di frequente il crollo di tali pannelli prefabbricati in calcestruzzo dovuto al collasso del sistema di connessione del pannello stesso alla struttura principale.

Sebbene secondo l'approccio normativo attuale i pannelli di rivestimento sono considerati come elementi non strutturali, cioè non è considerata alcuna interazione tra tali elementi e la struttura, in caso di errori costruttivi ed eccitazioni di tipo dinamico può accadere che i pannelli diventino parte integrante del sistema resistente alle azioni sollecitanti la struttura.

Il presente lavoro è volto a comprendere l'effettivo contributo del sistema di tamponatura sulla risposta sismica degli edifici prefabbricati monopiano in c.a., cercando di comprendere e giustificare i danni registrati negli ultimi eventi sismici.

Il primo obiettivo è lo studio dell'influenza dei pannelli di rivestimento verticali sul comportamento sismico di edifici monopiano prefabbricati in calcestruzzo in termini di caratteristiche dinamiche. In particolare, si sviluppa un ampio studio parametrico per valutare tale influenza su numerose strutture prefabbricate monopiano, in cui si fanno variare alcune caratteristiche geometriche e la pericolosità dei siti che ospitano gli edifici. Le analisi modali dimostrano una forte influenza dei pannelli di tamponatura sul periodo fondamentale della struttura, nonché l'inadeguatezza delle formulazioni fornite dalla normativa per la valutazione del periodo di vibrazione di tale tipologia costruttiva.

Il modello di struttura tamponata, validato nella prima parte dello studio, ha permesso di eseguire anche analisi non lineari. In questo modo è possibile analizzare sia la risposta globale della struttura, con e senza pannelli di chiusura, sia le sollecitazioni che localmente impegnano le connessioni pannello-struttura.


è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.