ANIDIS - L'ingegneria Sismica in Italia, ANIDIS 2013 - XV Convegno

Dimensione del carattere:  Piccola  Media  Grande

VALUTAZIONE DELLA PRESTAZIONE SISMICA DI PARTIZIONI IN CARTONGESSO ATTRAVERSO PROVE SU TAVOLA VIBRANTE

Crescenzo Petrone, Gennaro Magliulo, Vittorio Capozzi, Giuseppe Maddaloni, Pauline Lopez, Renato Talamonti, Gaetano Manfredi

Ultima modifica: 2013-05-13

Sommario


Le partizioni in cartongesso certamente appartengono alla categoria dei componenti non strutturali, il cui comportamento sismico è oggi riconosciuto come un problema rilevante nell'ambito della "Performance-Based Earthquake Engineering". L'impatto economico e i danni estesi ai componenti non strutturali a causa di un terremoto richiedono uno sforzo di ricerca sulle prestazioni sismiche di tali componenti. Tra tutte le possibili attività di sperimentazione, le prove dinamiche tramite tavola vibrante rappresentano la soluzione più realistica.

In questo lavoro si descrivono prove su tavola vibrante effettuate per studiare il comportamento sismico di pareti di cartongesso innovativi a diversi livelli di intensità sismica.

Un telaio di prova in acciaio è stato idoneamente progettato, al fine di simulare il comportamento di un generico piano in un edificio. Una massa aggiuntiva di calcestruzzo è stata fissata sulla parte superiore del telaio di prova simulando forze inerziali realistiche durante gli scuotimenti; inoltre, la rigidezza laterale del telaio viene definita in modo da essere rappresentativa della rigidezza laterale di piano. Le partizioni sono state inserite all'interno del telaio di prova senza fissarle rigidamente alla struttura, permettendo di ottenere significativi drift interpiano, senza indurre significative sollecitazioni nelle partizioni. Una mensola con 30 kg di massa è stata applicata ad una delle due partizioni testate simultaneamente.

Con lo scopo di riprodurre sulle partizioni gli effetti realistici di scuotimento al suolo, sono stati eseguiti test bidirezionali indagando sia il comportamento in piano che fuori dal piano. A questo scopo sono stati selezionati due accelerogrammi corrispondenti allo spettro di risposta target, definito dalla normativa AC156 per componenti non strutturali. Gli accelerogrammi sono stati scalati a diversi livelli di intensità, al fine di indagare il comportamento sismico per diversi livelli di domanda sismica.

Le pareti di cartongesso hanno mostrato un buon comportamento sismico, sia nel loro piano che fuori dal piano, mostrando lievi danni fino a 1,1% di drift interpiano.

Inoltre, un confronto delle caratteristiche dinamiche, cioè periodo fondamentale e rapporto di smorzamento, tra la struttura in acciaio e la struttura tamponata è stato effettuato con diversi metodi di identificazione dinamica. Si può concludere che le partizioni non influenzano significativamente il periodo strutturale fondamentale; il rapporto di smorzamento, invece, subisce sensibili incrementi a seguito del montaggio delle pareti di cartongesso.


è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.