ANIDIS - L'ingegneria Sismica in Italia, ANIDIS 2013 - XV Convegno

Dimensione del carattere:  Piccola  Media  Grande

Analisi sismica per la ricostruzione in situ di edifici industriali danneggiati dal sisma dell’Emilia (con sistemi prefabbricati a struttura mista legno-c.a.)

Fabio Camorani, Giovanni Spatti

Ultima modifica: 2013-05-30

Sommario


Nota: una memoria con questo argomento, relativa prevalentemente ad aspetti tecnologici, sarà presentata al congresso CTE 2012, la memoria proposta per il convegno ANIDIS approfondisce invece gli aspetti analitici e progettuali

 

Parole chiave: struttura prefabbricata in legno e c.a., strutture prefabbricate danneggiate dal sisma, recupero fondazioni e pavimenti industriali di edifici prefabbricati danneggiati dal sisma.  

 

ABSTRACT:

A seguito degli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 le strutture in elevazione di molti fabbricati ad uso industriale di una importante azienda agroalimentare di Medolla (MO) sono risultati fortemente danneggiati ed in gran parte non recuperabili.

Elementi prioritari della progettazione e della realizzazione dei lavori di  ricostruzione sono stati: la rapidità, il mantenimento in situ delle macchine e degli impianti ( il cui costo supera largamente quello di strutture ed involucro), conseguentemente la salvaguardia ed il recupero delle pavimentazioni e delle fondazioni esistenti.

Sono state esaminate e comparate sotto il profilo tecnico ed economico diverse soluzioni alternative: in c.a., in acciaio, in legno, miste.  Particolare attenzione è stata posta alla vautazione dei coefficienti di struttura q da assumere per l’analisi .

Le condizioni specifiche hanno portato a selezionare una soluzione con strutture di copertura modulari in legno lamellare, pre-assemblate a terra, pilastri prefabbricati in c.a. ad alta resistenza, fondazioni in c.a. a plinti prefabbricati con getto di completamento in opera e solidarizzazione alle strutture di fondazione esistenti .

In tre mesi è stato possibile ricostruire la struttura, la copertura e l’involucro di oltre 11.000mq  di capannoni; la memoria riepiloga gli studi condotti ed i principali passaggi progettuali e realizzativi .


è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.