ANIDIS - L'ingegneria Sismica in Italia, ANIDIS 2013 - XV Convegno

Dimensione del carattere:  Piccola  Media  Grande

Diatoni artificiali attivi per un comportamento monolitico del pannello murario

Antonio Borri, Riccardo Savelli, Elena Poverello

Ultima modifica: 2013-04-29

Sommario


La memoria illustra i risultati di una ricerca condotta su una nuova tipologia di diatoni artificiali come evoluzione del tradizionale inserimento di diatoni artificiali armati e prendono spunto da interventi innovativi impiegati in altri campi del consolidamento murario.

Il sistema consiste nel realizzare ancoraggi iniettati nei quali una barra in acciaio viene resa solidale alla muratura da presidiare mediante una iniezione controllata in una calza di contenimento. L’anima del diatono è costituita da una barra d’acciaio cava e filettata esternamente con funzione di rinforzo a cui viene direttamente impartita l’azione di presollecitazione.

Grazie alla particolare forma del carotaggio è poi possibile trasferire gli sforzi dal rinforzo alla muratura. Così facendo, oltre a inserire un elemento resistente a taglio che si oppone allo scorrimento tra i paramenti, la compressione trasversale incrementa la forza d’ingranamento.

Dopo un’analisi sul comportamento di questi elementi nella compagine muraria, vengono illustrate alcune sperimentazioni condotte sia in situ su elementi al vero, sia in laboratorio, affiancate da una adeguata analisi numerica.

I risultati ottenuti mostrano come con questo intervento di consolidamento si possa ottenere un comportamento monolitico per pareti murarie a più paramenti grazie anche al trasferimento di una presollecitazione che conduce ad un incremento dell’ingranamento proprio della parete.


è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.