ANIDIS - L'ingegneria Sismica in Italia, ANIDIS 2013 - XV Convegno

Dimensione del carattere:  Piccola  Media  Grande

Un indice per la ricognizione su larga scala della vulnerabilità sismica dei Beni Museali: validazione sulla base di modellazione di casi reali

Alessandro De Maria, Antonio Borri

Ultima modifica: 2013-04-18

Sommario


Nel presente articolo si propone la validazione sulla base di casi reali dell'Indice speditivo per la valutazione della vulnerabilità di piccole statue ed oggetti museali messo a punto nell'ambito del Progetto ReLUIS 2010-2013. Lo scopo dell'Indice speditivo è quello di consentire, anche a personale non specializzato, uno screening a larga scala del patrimonio scultoreo e museale italiano con particolare riferimento alle statue e all’oggettistica.

Esso assimila la statua/oggetto esposto ad un elemento rigido suscettibile di ribaltamento in condizioni sismiche e, tramite analogia con modelli meccanici di cui è noto il comportamento, consente immediatamente una stima dell’accelerazione di attivazione del meccanismo quando sia stata osservata la forma della statua e la sua collocazione nell'edificio che la ospita.

Dall’accelerazione di attivazione del cinematismo di ribaltamento, tenendo conto della pericolosità di sito, si ricava l'indice speditivo che esprime la propensione degli oggetti al ribaltamento sotto l’effetto delle azioni sismiche. La procedura è stata informatizzata tramite un foglio di calcolo elettronico.

I risultati forniti dall'analisi speditiva sono stati validati per confronto con alcune statue ospitate nella Galleria Nazionale dell’Umbria. Su tali statue è stato condotto un rilievo di dettaglio per mezzo di scansione laser che ha consentito di determinarne la forma e le caratteristiche inerziali reali. Inoltre è stata rilevata, sempre con scansione laser, la base di appoggio delle statue.

A partire dalle effettive caratteristiche delle statue scansionate si è valutata la loro suscettibilità al ribaltamento determinando l'effettiva accelerazione di attivazione del meccanismo.

I risultati trovati mostrano un buon accordo con l'indice speditivo sia dal punto di vista relativo della vulnerabilità di una statua rispetto all'altra sia dal punto di vista assoluto della attitudine al ribaltamento di una data statua.

 


è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.