ANIDIS - L'ingegneria Sismica in Italia, ANIDIS 2013 - XV Convegno

Dimensione del carattere:  Piccola  Media  Grande

Indagini sperimentali su sistemi di rinforzo di murature con intonaco e rete in GFRP e/o con funi metalliche inserite nei giunti di malta

Natalino Gattesco, Antonio Borri, Allen Dudine, Romina Sisti

Ultima modifica: 2013-05-10

Sommario


Nel presente lavoro si riportano i risultati delle sperimentazioni condotte al fine di valutare il comportamento di murature rinforzate con intonaco armato con rete in GFRP e la ristilatura armata dei giunti di malta con trefoli in acciaio inox. Le indagini hanno riguardato campioni in muratura con rinforzo simmetrico e campioni rinforzati accoppiando le due diverse tecniche.

Sono state eseguite prove di compressione diagonale su pannelli di tre diverse tipologie murarie (pietrame grossolanamente squadrato, ciottoli di fiume e mattoni pieni a due teste, con spessori rispettivamente di 40 cm per le prime due murature e 25 cm) e prove in situ di compressione diagonale e taglio-compressione su porzioni di diversi fabbricati, uno in muratura di pietrame in Umbria ed uno in muratura di mattoni in Emilia.

Queste indagini hanno fornito preziose informazioni riguardo il comportamento dissipativo dei campioni rinforzati ed hanno evidenziato l'efficacia delle due tecniche proposte.

è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.