ANIDIS - L'ingegneria Sismica in Italia, ANIDIS 2013 - XV Convegno

Dimensione del carattere:  Piccola  Media  Grande

UTILIZZO DI TREFOLI METALLICI PER IL RINFORZO DI COLONNE MURARIE CON MATTONI “FACCIA A VISTA”

Antonio Borri, Giulio Castori, Marco Corradi

Ultima modifica: 2013-05-29

Sommario


In questo lavoro vengono presentati i risultati di una campagna sperimentale riguardante lo studio relativo alle possibilità di applicazione di trefoli in acciaio in qualità di elementi di rinforzo per colonne murarie con mattoni “faccia a vista”, secondo i principi della più rigorosa conservazione delle testimonianze storiche e secondo i più efficaci criteri di utilizzazione delle moderne tecnologie.

In questo ambito vengono riportati i risultati di una serie di sperimentazioni eseguite su 22 pilastrini in muratura rinforzati con trefoli metallici ad alta resistenza inseriti nei giunti di malta. I campioni di prova, costruiti con mattoni pieni in laterizio, presentavano una diversa geometria (quadrata, rettangolare e poligonale) e sono stati rinforzati con schemi di rinforzo differenti. I risultati delle prove sperimentali ha permesso di valutare l’efficacia della tecnica di rinforzo proposta, analizzando, al contempo, le modalità di rottura e le deformazioni dei pilastrini durante le prove.

Prendendo spunto dal documento CNR DT 200/2004 per il dimensionamento dell’intervento di rinforzo con materiali compositi, sono state infine analizzate alcune problematiche relative al dimensionamento e all’efficacia dell’intervento proposto.

 

 

tema di riferimento: Materiali tradizionali ed innovativi.


è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.