ANIDIS - L'ingegneria Sismica in Italia, ANIDIS 2013 - XV Convegno

Dimensione del carattere:  Piccola  Media  Grande

INCREMENTAL DINAMIC ANALYSIS vs PUSHOVER ANALYSIS. EVALUATION OF THE STRUCTURAL PERFORMANCE AND EFFICACY OF ANTISEISMIC RECOVERY INTERVENTIONS IN EXISTING BUILDINGS.

Domenico Colapietro, Fabio Fatiguso, Giuseppe Carlo Marano, Alessandra Fiore, Adriana Netti

Ultima modifica: 2013-04-22

Sommario


L’analisi dinamica incrementale IDA, presentata da D.Vamvatsikos e C.A. Cornell, è una metodologia parametrica iterativa d’indagine strutturale la quale sancisce l’opportunità di valutare, con appropriata accuratezza, propria di un’analisi dinamica non lineare, il comportamento intrinseco della struttura sotto carichi sismici. Tuttavia un’analisi di questo tipo offre, rispetto a una singola analisi dinamica non lineare, il vantaggio di indagare la performance strutturale a differenti livelli d’intensità, scalando un accelerogramma in maniera crescente, sino a raggiungere il collasso della struttura o un prefissato livello di deformazione o spostamento. Ne consegue a tal riguardo una migliore comprensione del cambiamento della natura della risposta strutturale all’incremento del livello sismico cui l’organismo edilizio resta assoggettato.

Nel presente lavoro s’indagano potenzialità dell’analisi dinamica incrementale nella scelta degli interventi di recupero antisismico in strutture esistenti, rispetto alla pushover analysis. Lo scopo è senz’altro quello di verificare, con specifico riferimento a un caso oggetto di studio, come la differente sensibilità, tra metodologie di analisi non lineari, possa incidere nella valutazione di efficacia d’interventi di recupero antisismico. In tal modo si propone di migliorare la performance strutturale guardando e rispettando tutti quegli aspetti qualitativi intrinseci della costruzione, riferiti alla tecnologia del costruire. Così facendo l’intervento che ne scaturisce cerca di porsi come non stravolgimento della “logica propria”(formale-spaziale-materica) del preesistente e in continuità con la “logica modale” (cioè processuale) che esso sancisce.

 

 


è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.