ANIDIS - L'ingegneria Sismica in Italia, ANIDIS 2011 - XIV convegno

Dimensione del carattere:  Piccola  Media  Grande

Progettazione simulata di ponti esistenti in CA per una valutazione della loro vulnerabilità sismica

LORENZO MARZIALI, PAOLA CERESA, BARBARA BORZI

Ultima modifica: 2011-06-22

Sommario


Scopo di questo lavoro di ricerca è lo sviluppo di un metodo semplificato per la progettazione simulata di ponti esistenti in cemento armato (CA). Data la scarsa disponibilità di dati sui ponti esistenti, la progettazione simulata si propone di fornire informazioni sulle armature degli elementi strutturali che costituiscono il ponte e, in particolare, le pile.

La metodologia sviluppata si propone di essere semplice per poter essere agevolmente applicata nelle valutazioni di vulnerabilità a larga scala dell'insieme di ponti appartenenti alla rete viabilistica italiana. Tale criterio è tuttavia bilanciato dall'esigenza di assicurare la generalità sufficiente a tener conto dell'evoluzione delle tecnologie costruttive e delle prescrizioni normative avvenuta negli anni in cui è stata costruita la maggior parte dei ponti del patrimonio viabilistico italiano (dal 1940 al 1990).

La metodologia proposta è stata validata attraverso un confronto diretto con la documentazione progettuale di numerosi ponti esistenti in CA. Inoltre, la risposta sismica, valutata mediante analisi raffinate agli elementi finiti, di ponti esistenti di cui tutti i dettagli costruttivi e le armature erano noti è stata confrontata con la risposta sismica dei corrispondenti ponti derivanti da progettazione simulata. Dal confronto dei risultati delle analisi agli elementi finiti, è possibile valutare come l'eventuale errore nella progettazione simulata si trasmetta nella risposta sismica dell'intero ponte e soprattutto quanto questo potrà influire nelle procedure di valutazione della vulnerabilità sismica a larga scala.

è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.