ANIDIS - L'ingegneria Sismica in Italia, ANIDIS 2011 - XIV convegno

Dimensione del carattere:  Piccola  Media  Grande

MIGLIORAMENTO SISMICO DI EDIFICI ESISTENTI CON ISOLAMENTO

devis sonda, marco cossu

Ultima modifica: 2011-06-22

Sommario


La presentazione riguarda la descrizione dell'intervento di miglioramento sismico di due edifici esistenti in c.a. danneggiati dal sisma dell'Aquila. Gli edifici, realizzati alla fine degli anni '90, risultavano dimensionati secondo le norme sismiche del 1992. Gli edifici, si elevano per 6 piani fuori terra, di cui quello al piano terra adibito a ingresso e garage, e gli altri ad uso abitativo. La struttura è realizzata con elementi verticali in c.a. (setti e pilastri), orizzontamenti e copertura in latero-cemento mentre le tamponature perimetrali e le partizioni interne sono in laterizio forato. Gli edifici, nel complesso, si presentano come formati da due torri, disposti simmetricamente rispetto al vano scale centrale che li collega per tutta l'altezza. La disponibilità di informazioni ottenute con riferimento alla geometria, ai dettagli costruttivi e alle proprietà dei materiali ha consentito di porsi ad un livello di conoscenza LC2 nell'esecuzione delle verifiche. Per il miglioramento sismico, considerate le attuali caratteristiche dinamiche, si è scelto di  ridurre notevolmente l'accelerazione trasmessa alla base, con l'inserimento di un sistema di isolamento. L'inserimento degli isolatori è previsto in sommità dei pilastri del piano terra, prevedendo al contempo il rinforzo di tali elementi con pareti in calcestruzzo armato per irrigidire il comportamento della base dell'edificio. Con l'intervento progettato si sono raggiunti i principali vantaggi risultano:

  • - La struttura risulta in grado di sopportare eventi sismici anche molto rilevanti senza subire danneggiamenti significativi;
  • - Si ottiene una regolarizzazione del comportamento dinamico dell'edificio allo studio;
  • - Si evitano interventi in fondazione.
  • - Si evitano interventi invasivi sulla struttura al di sopra del piano dell'isolamento

Il comportamento del sistema di isolamento è stato modellato, in una prima fase, come lineare equivalente. Tuttavia l'utilizzo di isolatori a pendono, dal comportamento non lineare, ha richiesto una verifica con analisi non lineare al passo.


è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.