ANIDIS - L'ingegneria Sismica in Italia, ANIDIS 2011 - XIV convegno

Dimensione del carattere:  Piccola  Media  Grande

Influence of seismic reinforcing steel properties on flexural overstrength of new designed RC beams

Carmine Galasso, Edoardo Cosenza, Giuseppe Maddaloni

Ultima modifica: 2011-08-01

Sommario


Le costruzioni in zona sismica devono essere capaci di dissipare l’energia trasmessa dal terremoto. Tale capacità è garantita da regole progettuali che da un lato devono consentire adeguata duttilità alla struttura e dall’altro rispettare quanto più possibile i principi della gerarchia delle resistenze.

Per una struttura in calcestruzzo armato, il rispetto della gerarchia e in generale la duttilità delle sezioni, risultano fortemente influenzate da diversi parametri, quali le proprietà meccaniche del calcestruzzo, l’aderenza delle armature, etc..

Tuttavia, la premessa essenziale affinché una struttura in cemento armato, sottoposta ad azioni sismiche, abbia una risposta globalmente duttile è che l’acciaio sia caratterizzato da alcuni precisi requisiti previsti da tutte le più importanti norme italiane ed internazionali, quali l’O.P.C.M. 3431, l’Eurocodice 2 ed il recente D.M. 14/01/2008. Nel dettaglio, l’acciaio, oltre ad avere requisiti di resistenza, deve soddisfare opportuni limiti, valutati al valore caratteristico e riguardanti sia il rapporto di incrudimento (1.35 > (ft/fy)k ≥ 1.15) che il rapporto tra il valore allo snervamento della resistenza effettiva e nominale ((fyeff / fynom)k ≤ 1.25).

Nel presente lavoro, a partire da un database di 205 prove a trazione effettuate su saggi di barre in acciaio da cemento armato, provenienti da un’unica grande opera realizzata nel napoletano, un’analisi statistica è eseguita al fine di verificare l’effettiva adeguatezza del vasto campionario alle prescrizioni di norma.

L’analisi ha permesso di osservare che per il campione di acciai sussiste un valore caratteristico allo snervamento e a rottura significativamente più alto di quello nominale previsto dalle diverse norme e che la prescrizione di normativa riguardante il rapporto tra resistenza effettiva e nominale è difficilmente soddisfabile.

A partire da tale risultato, è stata condotta infine una estesa analisi probabilistica al fine di valutare l’influenza del rapporto tra resistenza effettiva e nominale dell’acciaio sulla gerarchia delle resistenze flessione taglio.


è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.