ANIDIS - L'ingegneria Sismica in Italia, ANIDIS 2011 - XIV convegno

Dimensione del carattere:  Piccola  Media  Grande

Sperimentazione e modellazione del comportamento dinamico di pareti murarie sollecitate fuori dal piano

Alberto Mauro, Omar Al Shawa, Gianmarco de Felice, Luigi Sorrentino

Ultima modifica: 2011-07-21

Sommario


L'analisi del comportamento delle pareti sottoposte ad azioni fuori dal piano è uno dei temi più dibattuti nella valutazione della sicurezza sismica delle costruzioni in muratura. D'altra parte la natura discontinua ed eterogenea della muratura e la difficoltà di modellare l'interazione con il resto della costruzione rendono piuttosto complessa la simulazione dinamica del fenomeno. Recentemente sono state condotte importanti campagne di prove sperimentali per valutare la risposta di pareti ad azioni fuori dal piano; tuttavia, i risultati disponibili non sempre tengono conto dell'effettiva condizione di vincolo della parete o, in altri casi, risultano essere fortemente influenzate dalle caratteristiche costruttive e pertanto sono difficilmente generalizzabili.

In questo lavoro si presentano i risultati di una campagna di prove su tavola vibrante condotta su una parete in muratura di tufo in scala reale, semplicemente accostata ai muri trasversali, e sollecitata fuori dal piano attraverso accelerogrammi naturali opportunamente selezionati e scalati. La sperimentazione è stata effettuata presso il centro di ricerche ENEA-Casaccia in seno al progetto ReLUIS.

Le prove hanno permesso di valutare la risposta dinamica della parete e le principali grandezze che ne influenzano il comportamento, gli effetti dovuti alla presenza dei giunti di malta ed alle imperfezioni della struttura, la dipendenza dall'input, i meccanismi di dissipazione dell'energia. In particolare è stato verificato lo scostamento della risposta dinamica effettiva da quella del corpo rigido oscillante e l'attendibilità delle procedure statiche equivalenti recentemente proposte dalle norme tecniche per la verifica sismica delle pareti rispetto ai meccanismi locali.

Infine, i risultati sperimentali in termini di storia del moto sono stati posti a confronto con le simulazioni numeriche ottenute attraverso l'uso di due modelli, basati rispettivamente su una formulazione analitica dell'equazione del moto e su una discretizzazione della struttura attraverso il metodo degli elementi distinti.

 

Parole chiave: Rocking, Muratura, Prove su tavola vibrante, Modelli analitici, Elementi distinti


è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.