ANIDIS - L'ingegneria Sismica in Italia, ANIDIS 2011 - XIV convegno

Dimensione del carattere:  Piccola  Media  Grande

Studio del comportamento dinamico di una passerella pedonale in fase di pre-rinforzo con materiali compositi

DORA FOTI, Michele Mongelli, Salvador Ivorra, David Bru

Ultima modifica: 2011-07-19

Sommario


Lo scopo di questo lavoro è quello di studiare il comportamento dinamico di una passerella ad Alicante, Spagna per ottenere le caratteristiche meccaniche utili per l'identificazione dinamica della struttura e per il suo restauro. In effetti la posizione del ponte pedonale, vicino alla riva al mare ha causato la formazione di fenomeni di degrado accelerati. Pertanto, solo dopo pochi anni dalla sua costruzione, la passerella ha necessitato un rinforzo.

La passerella sarà sottoposta a due serie di prove sperimentali, una preliminare prima del rinforzo e una dopo il rinforzo, per confrontare gli effetti dell'intervento nel migliorare il comportamento della passerella.
Nel presente lavoro verranno valutati le frequenze proprie, le forme modali e gli smorzamenti modali della passerella prima e dopo la realizzazione del rinforzo.

Il programma di prove consisterà in moto libero (ottenuto dopo che un determinato numero di pedoni hanno attraversato la passerella) e in vibrazione forzata a causa di un numero prefissato di pedoni che camminano sul ponte ad una determinata velocità e frequenza.

Le accelerazioni sono state registrate da accelerometri installati in diversi punti del ponte. I segnali acquisiti sono utilizzati per le procedure di identificazione nel dominio della frequenza (EFDD) e nel dominio del tempo (SS e CC-SSI) per mezzo del software Artemis.

Viene inoltre proposto un modello FE della passerella da migliorare al fine di convergere verso le frequenze e le forme modali ottenute sperimentalmente.



è richiesta l'iscrizione al convegno per poter visualizzare gli interventi.